La normalità del coraggio che vive di esempi e silenzi – Corriere della Sera

ambrosoli-coraggio-corriere-seraImprenditori antiracket, professionisti minacciati, politici. Umberto Ambrosoli esplora i contorni di una virtù civile. Forse era inevitabile: Umberto Ambrosoli, nelle 112 pagine del libro Coraggio, edito dal Mulino per la collana «Parole controtempo», ci dice in realtà che la parola coraggio controtempo davvero non lo è.

Ambrosoli: “Pronti a parlare del reddito di cittadinanza purché non sia la solita boutade” – La Repubblica

umberto.ambrosoli.reddito.cittadinanzaSiamo disponibili a supportare le scelte necessarie con tutti i sostegni a disposizione. Se invece si tratta di una boutade allora trovo che Maroni abbia un atteggiamento un po’ sadico verso chi si trova in condizioni di bisogno.

Milano No Expo, la città si rimbocca le maniche – Corriere della Sera

no-expo-milano-maggioMilano si è risvegliata sabato mattina dopo un pomeriggio di devastazione e si è rimboccata le maniche. Già pochi minuti dopo il passaggio del cortei dei black bloc si vedevano persone in strada impegnate a fare pulizia: negozianti con la scopa in mano, dipendenti dei bar, semplici cittadini.

Ambrosoli: chi è contrario si esprima pacificamente – Avvenire

umberto-ambrosoli-expo-avvenireMi appello all’intelligenza dei movimenti alternativi perché il loro dissenso sappia esprimersi in modo pacifico e senza pericolo per i cittadini e danno per Milano. Dopo l’esplicitazione della piattaforma valoriale farra con la Carta di Milano, credo che si possano riconoscere in essa molte di quelle idee e di quei diritti che stanno a cuore e per cui si battono, oltre ai movimenti alternativi, tante comunità e associazioni di cittadinanza attiva.

L’avvocato di Maroni nel cda Expo
Pd e M5S attaccano Domenico Aiello – Corriere della Sera

domenico_aielloRoberto Maroni ha nominato il suo avvocato personale in Expo. Sulla vicenda Umberto Ambrosoli, coordinatore del centrosinistra al Pirellone, aveva presentato un’interpellanza alla giunta per chiedere di far luce su eventuali conflitti d’interesse.

Ambrosoli: “Milano è sempre sicura ma ora il livello di guardia va alzato”- La Repubblica

foto-umberto-ambrosoli-repubblicaQuanto è successo va oltre i confini della città, Milano è sicura, ma i militari durante l’Expo aiuterebbero” Umberto Ambrosoli, avvocato e leader del centrosinistra in Consiglio regionale, dice no agli allarmismi, ma invita ad alzare l’allerta in vista dell’Esposizione universale.

Un grande bluff – Corriere della Sera

grande-bluff«Dietro il metodo Stamina c’è un grande bluff scientifico». Lo ha dichiarato il capogruppo del Pd in Regione Lombardia, Umberto Ambrosoli, membro della commissione Sanità che la prossima settimana presenterà la relazione sul controverso metodo Vannoni.

L’eroe normale – Succede Oggi

eroe normale ambrosoliBisogna cambiare l’Italia. Cominciando dalla Lombardia, dove la giunta Maroni fa solo propaganda di partito e dimentica i problemi reali: prevenzione sanitaria, cementificazione, lavoro. E trova fondi solo per un referendum inutile sull’autonomia. 

Premio Ambrosoli 2014 a Michele Liguori – Libero

Premio-Ambrosoli-2014La giuria del Premio Ambrosoli, giunto alle terza edizione quest’anno, ha assegnato il riconoscimento a Michele Liguori, capo del nucleo di polizia ambientale della municipalità di Acerra (Napoli) deceduto pochi mesi fa, e ha conferito sei menzioni speciali ad altrettanti ‘eroi invisibili’. 

Il credit crunch aumenta i rischi infiltrazioni – Sole 24 Ore

il-sole-24-oreLa finanza, nel bene e nel male, è volano della legalità. Gli echi delle grandi inchieste giudiziarie su FonSai, Mps, Carige, con confusioni di ruoli tra azionisti, manager, politici e autorità di vigilanza, sta aumentando in questi mesi la percezione di disordine del Paese e alimenta, dentro e fuori Piazza Affari, quell’immagine di illegalità e corruzione sistemica registrata negli indici internazionali. 

Favino sarà Giorgio Ambrosoli per Rai1- Davide Maggio

favino-giorgio-ambrosoliLo abbiamo visto calarsi con successo nei panni di Gino Bartali, del sindacalista Giuseppe Di Vittorio, e più recentemente in quelli del Generale Della Rovere. Pierfrancesco Favino è ora pronto a tornare sul piccolo schermo per far rivivere un nuovo personaggio: l’attore romano sarà infatti il protagonista di “Qualunque cosa succeda”, miniserie Rai che ripercorrerà la vita dell’avvocato Giorgio Ambrosoli.